Posti vacanti

Assistente alla comunicazione

 

INCARICO

Il/La candidato/a prescelto/a si occuperà di supportare il responsabile del servizio tecnico negli ambiti della comunicazione e del marketing. In particolare avrà il compito di gestire e sviluppare la comunicazione digitale (web, newsletter, nuovi media), creare contenuti editoriali per la comunicazione, allestire presentazioni aziendali e collaborare a progetti nell’ambito marketing, sponsorizzazioni e nella gestione eventi.

 

PROFILO

La ricerca è finalizzata a conferire con candidati residenti in Ticino di formazione universitaria o SUP in ambito di comunicazione e marketing (preferibilmente con specializzazione in digital marketing e/o nuovi media), completata da almeno un’esperienza professionale nel settore. Sono necessarie spiccate capacità redazionali, facilità di utilizzo delle principali applicazioni informatiche e per la gestione del web. Oltre alla madrelingua italiana viene richiesta la padronanza del tedesco parlato e scritto. Desideriamo entrare in contatto con persone affidabili, creative e comunicative, dotate di spiccate capacità organizzative e predisposte al lavoro in team.

 

OPPORTUNITÀ

Impiego full-time, a tempo indeterminato in un ambiente di lavoro professionale e stimolante.

Join us!

send your CV at: info@oi-events.com

Organizzatore di eventi / Organizzatrice di eventi

 

INCARICO

Il/La candidato/a prescelto/a si occuperà di realizzare e organizzare con successo fiere, eventi culturali, musicali e sportivi, manifestazioni aziendali ed esposizioni di vario genere.

 

PROFILO

La ricerca è finalizzata a conferire con candidati residenti in Ticino di formazione tecnica o superiore in marketing, comunicazione, relazioni pubbliche, gestione alberghiera o turismo.

Al giorno d'oggi gli eventi rappresentano un efficace strumento di marketing. Gli organizzatori di eventi sono persone polivalenti. Organizzano manifestazioni quali eventi sportivi e turistici, giubilei, incontri aziendali o presentazioni di nuovi prodotti. Con il committente definiscono tipo, forma, contenuti, ubicazione e infrastruttura di un evento. Con l'aiuto di specialisti, elaborano e illustrano un'idea a grandi linee, che comprenda anche budget, scadenze e messaggio principale per il pubblico di riferimento.
Nella fase di progettazione, gli organizzatori di eventi analizzano la situazione del mercato ed eseguono ricerche, ad esempio sulle caratteristiche topografiche dell'area in cui si svolge la manifestazione. Dopo l'ottenimento del mandato, iniziano con l'organizzazione e stabiliscono delle precise istruzioni per tutte le presentazioni e per la costruzione tecnica. Stipulano contratti con partner esterni, p.es. con aziende di catering, programmano prestazioni e impiego di collaboratori, chiariscono questioni legali (diritto d'autore, diritto dello spettacolo, ecc.).
Gli organizzatori di eventi sono responsabili di organizzare la costruzione e lo smantellamento dell'infrastruttura, come pure di trasportare tendoni e impianti sanitari destinati al pubblico. Vigilano affinché, nel corso di tutti i lavori, vengano rispettate le norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.
L'attività degli organizzatori di eventi richiede buone conoscenze di economia aziendale e marketing. La pianificazione finanziaria e logistica deve corrispondere alle condizioni del committente. Il rispetto del budget, l'acquisizione di sponsor e il controlling rientrano in queste competenze.
Durante la progettazione e l'organizzazione, gli organizzatori di eventi lavorano a stretto contatto con specialisti provenienti dai settori marketing e relazioni pubbliche, vendite, produzione, finanze, risorse umane, nonché con dirigenti. Per informare i media e il pubblico, redigono annunci, volantini pubblicitari e comunicati stampa, partecipano a conferenze e curano i contatti con i giornalisti. Al termine dell'evento, eseguono il conteggio per il committente, documentano l'avvenimento e danno informazioni in merito nel corso di una seduta conclusiva.
Per avere successo nella realizzazione dei loro progetti, gli organizzatori di eventi devono essere capaci di imporsi, possedere spirito di iniziativa ed essere pronti a rischiare.

Sono necessarie spiccate capacità redazionali, facilità di utilizzo delle principali applicazioni informatiche e per la gestione del web. Oltre alla madrelingua italiana viene richiesta la padronanza del tedesco parlato e scritto. Desideriamo entrare in contatto con persone affidabili, creative e comunicative, dotate di spiccate capacità organizzative e predisposte al lavoro in team.

 

OPPORTUNITÀ

Impiego full-time, a tempo indeterminato in un ambiente di lavoro professionale e stimolante.

Join us!

send your CV at: info@oi-events.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

© 2021 OI GROUP